e-Qual è stato progettato in collaborazione con un Ente Pubblico ed è conforme alla più recente legislazione in materia di contratti pubblici.
Il D.Lgs. 163 del 2006 (codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE) e i successivi decreti attuativi regolamentano le procedure che la pubblica amministrazione deve seguire per l'assegnazione dei contratti. Questo codice prevede la creazione di un albo fornitori qualificato al quale le imprese possono iscriversi per poter partecipare all'assegnazione dei lavori e alle gare.
e-QUAL è un software modulare, in grado di adattarsi alle necessità di clienti diversi e facilmente integrabile con applicazioni esistenti. Per gli Enti Pubblici rappresenta uno strumento di lavoro essenziale, che consente di creare il proprio albo fornitori e supporta le procedure di acquisto per via telematica di beni e servizi.
e-QUAL è utilizzato dai potenziali fornitori per iscriversi all'albo fornitori dell'ente pubblico e dal personale interno all'ente che svolge funzioni di amministrazione, manutenzione e consultazione dell'albo.
e-QUAL può essere noleggiato per il periodo di utilizzo senza dover allestire una piattaforma hardware e software dedicata presso gli uffici dell'Ente Pubblico. Per accedere ad e-QUAL è sufficiente disporre di una connessione Internet e di una password. e-QUAL non richiede all'utente installazione di licenze software aggiuntive e si basa su un'interfaccia grafica molto semplice da utilizzare da qualsiasi dispositivo (PC, iPAD, iPhone e altri smartphone).